SEDE E CONTATTI
Via firenze, 10 – 70024 – Gravina in Puglia
Tel +39 080 326 22 68
Dall’autostrada A14 Bologna Bari occorre uscire ai caselli di Trani, Molfetta, Bitonto, Bari-Nord, Bari Sud, Gioia del Colle e di qui prendere le varie direttrici per le città del Parco.
Dalla Basilicata e dalla Calabria vi si accede dalle Strade Statali 96 e 99.
Il Pulicchio di Gravina (in dialetto locale u pulìcchie) è una dolina carsica situata in territorio di Gravina in P., a circa 10 km a nord dell’abitato a 535 mt sopra il livello del mare, in prossimità della SP 238. È una delle più grandi cavità carsiche della Puglia dopo il Pulo di Altamura. Si differenzia da quest’ ultimo per la lieve ripidità delle pareti piuttosto regolari e per l’assenza di grotte. Secondo la classificazione di Michele Gortani rientra nella categoria delle cosiddette “doline a ciotola”, dal momento che il profilo segue una curva continua e il dislivello risulta circa 5 volte più piccolo del diametro
L’acqua è una delle nostre più preziose risorse, non sprecarla e non inquinare le acque del nostro territorio! Durante la passeggiata nel centro storico e le esperienze di trekking nelle zone extraurbane ti segnaliamo la presenza di fontane di acqua potabile, potrebbero rappresentare anche piacevoli zone di sosta lungo il tragitto da te percorso. Porta con te una borraccia riutilizzabile.
Il territorio si rende visitabile piacevolmente tutto l’anno. Informarsi sulle condizioni metereologiche e scegliere il giusto abbigliamento è fondamentale per affrontare un’esperienza di viaggio. La temperatura media più alta a Gravina in Puglia è di 31°C a Luglio e la più bassa è di 11°C a Gennaio. Nella tabella sottostante si evidenziano le temperature mensili o il periodo di massima piovosità. I dati climatici medi mensili si basano sui dati degli ultimi 30 anni.